18-Maggio *Matt Elliott @ Socrate*

18 maggio – h 21.30

Il bristoliano Matt Elliott, ex rappresentante della scena elettronica inglese con i Third Eye Foundation (progetto su cui è tornato a lavorare da alcunimesi) é oggi sublime maestro del folk mitteleuropeo contemporaneo. Nella sua carriera solista, iniziata con il suo trasferimento da Bristol a Parigi, Elliott si è indirizzato verso atmosfere che, partendo da uno sghembo cantautorato post-rock, si sono fatte sempre più rarefatte, oscure e intimiste.

Un percorso culminato nell’opera “Songs” (Ici d’ailleurs, 2009), box che raccoglie la trilogia “Drinking Songs”-“Failing Songs” e “Howling Songs”, oltre all’inedita raccolta di outtakes “Failed songs”, tutti album all’insegna di uno spleen cupo, quasi rassegnato alla follia del mondo.

Una volta chiusa la trilogia, Elliott ritorna sul progetto Third Eye Foundation con un opera, The Dark (Ici d’ailleurs, 2010), ancora una volta di stampo elettronico ma al servizio di una chiara e forte posizione etico-politica, una spietata critica della contemporaneità.

Sul finire del 2011 Elliott ha portato a termine un nuovo capitolo della sua storia discografica dal titolo The Broken Man. L’album, mixato da Yann Tiersen (il celebre compositore conosciuto per la colonna sonora del film Amelie), fa da ponte tra il periodo più acustico di Songs e il lavoro elettronico più etereo di Third Eye Foundation. Se gli album della trilogia erano all’insegna di uno spleen depresso, quasi rassegnato alla follia del mondo, nel nuovo album l’epicità si alterna ad atmosfere psichedeliche, la stratificazione strumentale delle chitarre, della voce, dei cori, dei campanelli, delle trombe eteree, chiede di non fermarsi al primo ascolto, ma di andare in profondità, fino al punto in cui la tristezza e la frustrazione di un uomo nella sua lenta caduta si trasvalutino in un ascesi alla bellezza.

Il noise rabbioso di Elliott si è tutt’altro che mitigato ma fa strada a più fragili melodie ispirate dai fantasmi della folk music europea e interpretate da una voce che spesso si rassegna pur rimanendo sempre espressiva.

watch?v=TrFNmJlD7KU

 

 

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.