Aggressione Fascista sponsorizzata dalle istituzioni

Ieri notte a Bari è avvenuto l’ennesimo atto di violenza di stampo fascista. Nella città vecchia, durante la Notte Bianca, una decina di esponenti dell’associazione di estrema destra Casapound (alcuni riconosciuti e denunciati) ha prima minacciato e poi aggredito un ragazzo e la sua compagna. I due hanno riportato ferite regolarmente refertate.

 

La cosa più allucinante, è che ai nazifascisti la Nona Circoscrizione aveva assegnato uno stand, accanto a quelli di altre associazioni di volontariato. Ci chiediamo come sia possibile che uno spazio del genere venga concesso ad un gruppo di violenti spiccatamente xenofobi e omofobi, specialmente a due passi da un palco sul quale si esibiva un gruppo musicale, la Municipale Balcanica, di richiamo tra gli ambienti di sinistra. Di questo, il presidente della circoscrizione, Mario Ferorelli, dovrà rispondere.

 

Ma non è tutto: se non ci sorprendono le affinità di Ferorelli con i nazifascisti (molte sue dichiarazioni passate sui migranti rasentano il razzismo), dobbiamo sottolineare come un’altra iniziativa nel pomeriggio (una partita di calcio contro la pedofilia), sempre di un’associazione facilmente riconducibile a Casapound sia stata gaiamente patrocinata di nuovo anche da Provincia di Bari e Regione Puglia.

 

Non conosciamo la natura dell’amore del presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna (di Sinistra e Libertà) nei confronti dell’estrema destra. Di certo, l’ultima volta che la Regione Puglia patrocinò un’iniziativa di Casapound (il mese scorso, la presentazione del libro “Nessun Dolore”, preso la biblioteca provinciale), cercò poi di difendersi provando a giurare che non sapeva si trattasse di un’iniziativa di quell’associazione nello specifico. Siamo davvero curiosi di sentire che altra improbabile scusa inventerà questa volta.

 

Ad ogni modo, attendendo la consueta e ridicola arrampicata sugli specchi di Introna, non ci resta che registrare il fatto che quando il movimento antifascista non si muove per impedire la legittimazione istituzionale di questi soggetti, essi si sentono in diritto di poter vessare e usare violenza contro chiunque li aggradi.

 

Questo ci sarà di lezione per il futuro.

 

Nel frattempo, stigmatizziamo il comportamento indegno di Provincia di Bari e soprattutto Regione Puglia (per il quale governo, sembra non essere più amorale dare spazio ad omofobi e razzisti),

 

e chiediamo le immediate dimissioni dell’irresponsabile presidente della IX Circoscrizione, Mario Ferorelli.

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo, comunicati. Contrassegna il permalink.